Progetto
“I DELFINI GUARDIANI”

Progetto innovativo di educazione ambientale studiato da Marevivo per i ragazzi abitanti delle isole minori e dei piccoli comuni costieri, con l’obiettivo di formarli per svolgere un ruolo da protagonisti nella salvaguardia del proprio territorio.

Il percorso didattico viene svolto durante l’anno scolastico con un programma articolato e tarato specificamente sul territorio di appartenenza.

La grande varietà di siti, patrimonio del nostro paese, non consente temi univoci, ma di volta in volta sono presi in considerazione attività e svolgimenti particolari, sia in classe, ma soprattutto , all’aria aperta per sviluppare una conoscenza approfondita da parte degli alunni del proprio territorio.

La particolarità dell’operazione consiste anche nel coinvolgimento delle forze locali quali: subacquei, associazioni culturali, pescatori, archeologi e le istituzioni residenti dei Comuni senza tralasciare il rapporto con i genitori e le attività produttive soprattutto con gli artigiani, fonte inesauribile di esperienza positiva per i giovani isolani e non.

Al termine del percorso didattico, un attestato fatto da un diploma, un cappellino ed il distintivo certifica il ragazzo a diventare guardiano del proprio territorio aprendogli una via preferenziale nel Comune di appartenenza e nella Capitaneria di Porto per denunciare o meglio, per sottoporre alle autorità le cose che, secondo gli insegnamenti ricevuti, non sono in regola.

L’operazione “I Delfini Guardiani” è estremamente complessa perché necessita di una conoscenza del territorio approfondita da parte degli operatori e la collaborazione concreta e fattiva delle istituzioni.

Per l’anno scolastico 2011/2012 il progetto “Delfini Guardiani”coinvolge oltre a l’Isola di Capri, che dopo il successo riscosso con la prima edizione del 2009 è giunta al suo terzo anno di attività, l’Isola di Ponza (LT) e l’Isola di S. Antioco (CI).


SE ANCHE VOI SIETE INTERESSATI A PORTARE AVANTI QUESTA INIZIATIVA NEL VOSTRO TERRITORIO CONTATTATE LA DOTTORESSA LUCIA VITALE AL N. 347/6195493 O L’ASSOCIAZIONE MAREVIVO AL N. 06.3222565 – 3202949

Entra nella sezione dedicata al progetto
“I DELFINI GUARDIANI DELL’ISOLA DI CAPRI”

Entra nella sezione dedicata al progetto “I DELFINI GUARDIANI DELL’ISOLA DI PONZA”

Entra nella sezione dedicata al progetto “I DELFINI GUARDIANI DELL’ISOLA DI S. ANTIOCO”



 
  © Copyright Marevivo 2004 - Note Legali  
   
 
MediaWave S.à r.l.
Associazione Ambientalista Marevivo
Lungotevere A. da Brescia
Scalo de Pinedo - 00196 Roma
Tel. 06 3202949 3222565 Fax 06 3222564