29/10/2012
Ecoincentriamoci 2012: 'Green economy, nuovi investimenti, nuova occupazione'

Roma, 29 ottobre 2012, ore 9 – 13:30

Sala della Protomoteca in Campidoglio


Comunicato stampa

Ecoincentriamoci 2012: “Green economy, nuovi investimenti,

nuova occupazione”

Secondo convegno organizzato da Eco-news, periodico nazionale sulla sostenibilità ambientale

in collaborazione con Kyoto Club

                                                             

Crisi, disoccupazione, economia, ambiente. Come coniugare in chiave positiva questi quattro fattori, di cui si parla ormai quotidianamente? Si cita sempre la Green economy come vettore per uscire dalla crisi economica ed è ormai chiaro che l’economia verde investa ogni settore produttivo e possa generare nuovi posti di lavoro, ma richiede investimenti mirati e consapevoli. Su questo tema si concentra la seconda edizione di Ecoincentriamoci, convegno nazionale organizzato da Eco-news, periodico sulla sostenibilità ambientale, che avrà luogo a Roma il 29 ottobre, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.  

L'edizione 2012, patrocinata da Ministero dell'Ambiente, Roma Capitale, Fondazione Symbola, Eurac e Accademia Kronos, nasce in collaborazione con Kyoto Club, associazione no-profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministratori locali, impegnati nella riduzione delle emissioni di gas serra prevista dal Protocollo di Kyoto, dagli obiettivi europei al 2020 e dagli scenari al 2050. L’evento vede la partecipazione di relatori di altissimo livello, provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni e dal mondo aziendale.

“Ecoincentriamoci è un appuntamento annuale, itinerante, che dà risalto, attraverso voci altisonanti, ai temi dell’ecosostenibilità” spiega Simonetta Badini, direttore di Eco-news. “Rappresenta un green format day che vuole porre insieme i vari stakeholders della modernità per proporre e promuovere un nuovo profilo di sviluppo. Questa seconda edizione offre un focus sulla green economy e sulle nuove opportunità di occupazione che da essa possono generare”.

Il direttore Simonetta Badini presenterà l’evento e introdurrà i saluti istituzionali. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno porterà i saluti dell’amministrazione: sarà poi la volta di Francesco Ferrante, senatore della Repubblica e vice presidente Kyoto Club, che introdurrà le tematiche del convegno. Elisabetta Guidobaldi, giornalista ambientale Ansa e opinionista Eco-news, modererà i vari interventi dei relatori.

Wolfram Sparber, direttore Institute for Renewable Energy di Eurac e Giuseppe Sofia, Ad Conergy Italia approfondiranno il tema della prima sessione: Sviluppo delle rinnovabili nell’area del Mediterraneo.

Le Smart Cities, la mobilità sostenibile e la riduzione dei consumi saranno i protagonisti della seconda sessione, dove interverranno Mauro Moretti, Ad Ferrovie dello Stato Italiane e Marco Frey, direttore Istituto di management della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, nonché membro del comitato organizzatore degli Stati generali della green economy, di cui anticiperà i punti più salienti.

La terza sessione, interamente dedicata alle Nuove professionalità del settore green, vedrà l’intervento, tra gli altri, di Marco Gisotti, giornalista ed esperto di comunicazione ambientale e green jobs.

Prevista anche la presenza di Corrado Clini, ministro dell’Ambiente, che chiuderà la giornata con un suo intervento.

Alla giornata prenderanno parte anche allievi di alcuni licei e istituti superiori di Roma, ai quali Eco-news donerà un attestato di partecipazione.  

Ecoincentriamoci è un evento patrocinato da: Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Fondazione Symbola, Accademia Kronos, Eurac. Con il contributo di Unindustria. Media partner: Radio Rai3, Virgilio Go Green, E-Gazette, Ecoarea, Milleorienti, Qualenergia, Marevivo.

Ecoincentriamoci è aperto a istituzioni, aziende, singoli cittadini e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche legate alla green economy e ai green jobs.

Eco-News è un periodico bimestrale, a diffusione nazionale, che si occupa di sostenibilità ambientale, riferimento per chiunque intenda dar voce alle proprie azioni sostenibili. www.eco-newsperiodico.it

 
Per interviste, servizi, richieste di materiale e altre informazioni, potete rivolgervi ai recapiti in calce.

Data la limitata disponibilità di posti è consigliato effettuare una pre-iscrizione online cliccando qui.

Facebook: Ecoincentriamoci

Twitter hastag: #EcoIn2012

 

UFFICIO STAMPA ECO-NEWS

Sabrina Mechella
0761.253756 - +39 328 5360998
 

MARKETING & COMUNICAZIONE ECO NEWS

Valentina Pudda
0761.253756 - +39 328 3025990

inserzioni@eco-newsperiodico.it


163 Eventi presenti

  © Copyright Marevivo 2004 - Note Legali  
   
 
MediaWave S.à r.l.
Associazione Ambientalista Marevivo
Lungotevere A. da Brescia
Scalo de Pinedo - 00196 Roma
Tel. 06 3202949 3222565 Fax 06 3222564