menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

A Torre Cerrano per tenere pulito il mare: sfida alla Don Chisciotte!

Domenica 24 aprile, ci sarà una mobilitazione per aiutare l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano nella pulizia degli arenili dai rifiuti portati dal mare (prima che il mare li riprenda alle prossime mareggiate!). 

Appuntamento alle ore 10.00 presso l'info-Point dell'AMP Torre del Cerrano in prossimità del sottopasso di accesso a Torre Cerrano al Km431 della Strada Statle 16 Adriatica a Pineto.

Per i gruppi scout o per ragazzi è prevista dalle ore 9.00 una lezione di educazione ambientale sull'importanza degli ambienti dunali e sul problema dei rifiuti in mare, nonchè un approfondimento sui nidi di Fratino attualmente presenti nell'AMP, a cura dell'Associazione Guide del Cerrano.

E' raccomandato portare con sè guanti da lavoro, mentre le buste per la raccolta differenziata saranno consegnate dagli addetti dei Comuni di Pineto e Silvi. Partiti da quel punto, la pulizia avverrà lungo gli arenili verso sud e verso nord con la possibilità di lasciare le buste piene in prossimità dei sottopassi ferroviari e degli accessi all'arenile che si indicheranno alla partenza. Senza necessità di reincontrarsi a fine mattinata, ogni volontario sarà libero di muoversi autonomamente fino a quando e fino a dove vorrà portare il proprio aiuto per la tutela dell'ambiente dell'Area marina protetta.

Nel pomeriggio sono previste le visite guidate a Torre Cerrano orari 15.30 e 16.30 (€3,00; famiglie €7,00).

Alle 17.30, sempre a Torre Cerrano, un appuntamento con i grandi sognatori della storia. Una sfida quella della pulizia del mare che ricorda quella lanciata da Don Chisciotte ai mulini a vento. E allora arriva un approfondimento con il Prof. Enrico Trubiano in occasione della ricorrenza dei 400 anni della morte del grande scrittore spagnolo Miguel Cervantes de Saavedra (1547-1616), autore del leggendario romanzo "Don Chisciotte della Mancia". Ingresso Libero.

Ecco la locandina con tutte le informazioni.