menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Alla Necropoli 'La Banditaccia' per la Settimana della Cultura

Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura” aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. L’Associazione Marevivo ha aderito alle iniziative del Comune di Cerveteri, proseguendo il proprio impegno a favore della Necropoli Etrusca, accompagnando per questa occasione le scolaresche di Ladispoli e non solo in passeggiate archeologiche.
L’Italia possiede il 50% di opere d’arte al mondo, per questo dovremmo rivolgere la massima attenzione al patrimonio culturale, sapendone valutare le enormi potenzialità di crescita economica: i maggiori musei al mondo infatti sono anche delle floride aziende. Ma i beni culturali non rappresentano solo una ricchezza materiale, essi sono per tutti noi un valore socio-culturale e spirituale.
Il patrimonio storico ed artistico, insieme al patrimonio naturalistico costituiscono la nostra identità nazionale. Gli stessi abitanti dei luoghi in cui i beni si trovano dovrebbero comprendere il valore che essi rappresentano per il territorio, come essi siano unici, e concorrere alla loro tutela.
I beni culturali hanno valore universale e costituiscono patrimonio dell'umanità: la loro tutela e valorizzazione sono di interesse generale.

Per ulteriori informazioni:
Rita Paone - Marevivo Ladispoli-Cerveteri
ritapaone@libero.it