menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Alla scoperta dei luoghi piu' suggestivi di Ladispoli

Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa estate l’Associazione Marevivo organizza escursioni tematiche guidate per dare l’opportunità al turista e alla popolazione locale di conoscere meglio Ladispoli ed i suoi dintorni, offrendo spunti di arricchimento culturale e di svago.
I visitatori potranno conoscere i reperti etruschi e romani, set cinematografici di celebri film, e le aree naturalistiche del Bosco di Palo e della Palude di Torre Flavia, vincitrice del premio Oasi più bella per il birdwatching 2014.
 
Il ciclo delle visite si è aperto in questi giorni con il coinvolgimento di 18 scolaresche dell’Istituto Comprensivo Castellamare della città, a bordo di un simpatico trenino, e proseguiranno durante tutta l’estate a disposizione dei turisti con servizio multilingue: le guide cittadine per questa occasione, sono infatti ragazze che hanno studiato nel liceo linguistico della città, con successiva formazione universitaria ed in grado di relazionarsi nelle lingue straniere più parlate e, a richiesta, nella lingua dei segni.
 
Tre le altre escursioni in programma, quella alla scoperta dei sapori del territorio, dove la grande bellezza italiana è rappresentata dal patrimonio culinario che la contraddistingue. Si degustano vino, olio e formaggi a km. 0, prodotti agroalimentari della cucina mediterranea, patrimonio immateriale dell'umanità, che rappresentano la storia e la cultura enogastronomica del territorio.
 
Da non perdere la visita con degustazione al laboratorio ittico della città, dove l’affumicatura del pescato locale avviene in modo del tutto naturale, con legno di quercia.

La bellezza e la particolarità dei nostri luoghi offrono molte opportunità di sviluppo sostenibile, per questo l'iniziativa ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato al Turismo.