menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

ASPETTANDO STELLE DI MARE

Evento di presentazione della Rassegna Stelle di mare lungo il fiume

15 giugno 2009 ore 11.00

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Spazio Risonanze - Auditorium Parco della Musica
Viale de Coubertin, 34 - Roma

Il 15 giugno, alle ore 11,00 l’Associazione Marevivo presenta Aspettando Stelle di Mare. Numerosi protagonisti del mare, dagli armatori ai pescatori, dai ricercatori agli ambientalisti, dai politici alle forze dell’ordine, dai poeti agli attori siederanno attorno al Tavolo Mediterraneo Love Difference, opera di Michelangelo Pistoletto, per confrontarsi sulla vita del Mare Nostrum. I temi al centro dell’incontro saranno il ruolo del mare nei cambiamenti climatici, l’importanza delle aree marine protette e la biodiversità.

Il Tavolo di Pistoletto è una grande superficie specchiata a forma di Mediterraneo circondato da sedie che rappresentano i Paesi che si affacciano sul nostro bacino.
Parte integrante dell’opera è l’Armadio del Mediterraneo, uno spazio fisico e simbolico nel quale verranno riposti i messaggi e le riflessioni dei partecipanti all’evento.

Interverranno Stefania Craxi, sottosegretario agli Esteri con delega al Mediterraneo, Antonio D’Alì, presidente della Commissione Territorio e Ambiente al Senato, Cesare Patrone, capo del Corpo Forestale dello Stato, Luigi Pelaggi, capo Segr. Tecnica Ministero dell’Ambiente, Felicio Angrisano, ammiraglio del Corpo delle Capitanerie di Porto, Emmanuele Emanuele, pres. della Fondazione Roma-Mediterraneo, Giancarlo Spezie, prof. del CoNISMa, Marcello De Donno, pres. Lega Navale, Giampaolo Buonfiglio, pres. AGCI Pesca, Dino Ricciardi, pres. Expomed, Umberto Leanza, prof. di diritto internazionale, Federica Barbaro, AD di PB Tankers, Riccardo Scarselli, rappresentante degli Esercenti Balneari, Massimo Castellano, pres. Pelagos TV, Luca Sonnino, editore della Rivista Nautica, gli scrittori Folco Quilici e Raffaele La Capria, i documentaristi Alberto Luca Recchi e Pippo Cappellano, l’attore Geppy Gleijeses e Rosalba Giugni, pres. di Marevivo. Francesco Martone parteciperà per Love Difference, un progetto che chiede all’arte e alla creatività di porsi come base di un armonico sviluppo dei rapporti intermediterranei.
A coordinare l’evento Sabina Cupi, direttore di Mondo Sommerso.

In questa occasione Marevivo lancia la IX edizione della Rassegna “Stelle di mare lungo il Fiume: le riserve e i parchi marini in mostra”, organizzata dal 17 al 21 giugno in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare). Nel cuore di Roma, allo scalo de Pinedo, un’esclusiva “piazza” sulle sponde del Tevere, cinque giorni dedicati alla conoscenza del mare e delle aree marine protette.

per info: Marevivo 063202949