menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Edizione 2009 Mediterranean Action Day

LA DELEGAZIONE LAZIO DI MAREVIVO HA PARTECIPATO ALL’EDIZIONE 2009 DEL MEDITARRANEAN ACTION DAY (MAD)

Si tratta di un appuntamento annuale in cui i Paesi rivieraschi del Mediterraneo si impegnano in una serie di eventi per informare e sensibilizzare la società civile su vari aspetti ambientali. Questa attività è stata svolta sotto il coordinamento del Mediterranean Information Office for Environment, Culture, and Sustainable Development (MIO-ECSDE), una sorta di federazione tra Organizzazioni Non Governative del Mediterraneo, con il supporto della Commissione Europea ed il patrocinio del Mainstreaming Gender Dimensions into Water Reseources Development and Management in the Mediterranean Region (GEWAMED).

L’edizione 2009 del MAD ha voluto porre l’accento sulla necessità di raccogliere ed immagazzinare le acqua piovane al fine di migliorare la gestione della risorsa idrica in generale e di incoraggiarne il risparmio. A questo fine la DELEGAZIONE LAZIO DI MAREVIVO ha effettuato una serie di incontri in sette scuole medie della provincia di Roma svolgendo ricerche sul “RECUPERO, UTILIZZO E TRASFERIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE ACCUMULATE” partendo dai sistemi antichi fino a quelli più moderni. A scopo dimostrativo sono stati, inoltre, istallati dei serbatoi per la raccolta delle acque piovane; il materiale di tali serbatoi è realizzato in plastica riciclata. L’istallazione, compiuta insieme agli alunni, ha comportato il collegamento del serbatoio con il discendente proveniente dalla gronda. Il serbatoio sarà utilizzato per irrigare un piccolo orto organico che verrà impiantato non appena i rigori invernali si faranno meno rigidi.

Le sette scuole medie statali coinvolte sono:
I.C.S. “Vibio Mariano” – Roma (Plesso del VI Miglio e Plesso di San Godenzo)
S.M.S. “Goffredo Petrassi” - Roma
I.C.S. “S. Francesco” - Anguillara Sabazia
I.C.S. “Cesano” – Cesano (Plesso di Osteria Nuova e Plesso di Borgo)
I.C.S. “Varsavia” - Ladispoli

Il plesso Cesano – Borgo ha voluto provare la possibilità di formare un piccolo gruppo di interesse in quattro classi con l’intento di creare (nelle classi coinvolte) nuclei capaci di trasmettere le conoscenze acquisite al resto della classe.

Di seguito la ridottissima selezione di immagini relative al MAD 2009