menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

EQUILIBRI NATURALI: appuntamento a Castel Porziano

Il progetto EQUILIBRI NATURALI, cui hanno aderito diverse aree protette nazionali e regionali, è stato fatto proprio dalla Provincia di Roma per facilitare il “ritorno” alla Natura da parte dei bambini e delle loro famiglie nelle aree protette provinciali.

La sperimentazione condotta nel corso del 2011 e che ha coinvolto docenti e ragazzi delle scuole dei comuni dei parchi provinciali, ha portato la Provincia a promuovere per la campagna del 2012 anche una intensa serie di azioni di divulgazione e maggior coinvolgimento di tutti i cittadini, tra le quali l’organizzazione di una conferenza, di livello nazionale, per discutere del problema, scambiare esperienze tra i vari attori del progetto, promuoverne la maggiore conoscenza a livello nazionale.

L’appuntamento è per il 20 SETTEMBRE, dalle 9 alle 18, presso la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, con un programma fitto di interventi da parte di rappresentanti del mondo dei parchi, delle istituzioni, della salute. La conferenza, che sarà aperta dal Presidente della Provincia Zingaretti, ha il patrocinio del Presidente del Consiglio, dell’Ambasciata USA in Italia, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, di diversi Ministeri e come Ospite d’Onore la Signora Clio Napolitano.

Rappresentanti delle Aree Protette che hanno aderito al progetto sono invitati a partecipare, come anche operatori dell’educazione ambientale, “guide” dei parchi e quanti sono interessati a facilitare l’amicizia tra parchi, bambini e loro famiglie.

Per partecipare è obbligatoria la registrazione, da inviare entro e non oltre venerdì 14 settembre a : ass.agricoltura@provincia.roma.it tel 06.6766 7651

Trattandosi di pertinenze della Presidenza della Repubblica, la Sicurezza del Qurinale richiede di indicare i propri dati anagrafici completi e eventuale targa auto.

IL PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

Al mattino, svolgimento di attività di animazione per i bambini partecipanti e, in contemporanea, inizio dei lavori della Conferenza, con gli interventi di apertura, delle Istituzioni e delle Autorità.

-   Pausa buffet

- Nel pomeriggio prosecuzione dei lavori, con interventi tecnico-scientifici e scambio di esperienze.


Programma

Dalle ore 8.45 Ingresso dei partecipanti alla Tenuta (ingresso da Via Cristoforo Colombo) e controllo accreditamento. Arrivo dei partecipanti e accoglienza famiglie e bambini. Ore 10.30-13.30: Svolgimento di attività ACCESSIBILI di animazione e interpretazione ambientale all’aperto, condotte da personale dall’Amministrazione Provinciale di Roma, da operatori della rete dei LEA Provinciali, da esperti educatori ambientali dell’Istituto Pangea e di Aree Protette, coadiuvate da psicologi dello sviluppo e dell’educazione.

N.B. Le attività per i ragazzi si svolgono contemporaneamente alla prima parte della Conferenza che inizierà dopo lo svolgimento della prima attività “dimostrativa”, che potrà essere seguita da tutti i partecipanti.

INIZIO DEI LAVORI DELLA CONFERENZA

MODERATRICE: Paola Richard. Giornalista di “Silverback-Greening the Communication”

11.00 Apertura dei lavori

Presidente della Provincia di Roma, On. Nicola Zingaretti: Presentazione delle strategie e delle politiche provinciali per l’ambiente, l’educazione ambientale, la sostenibilità. Le esperienze e le prospettive.

Proiezione del videomessaggio della First Lady Michelle Obama, su parchi e famiglie e presentazione della campagna della Casa Bianca “Let’s Move.

E’ prevista la partecipazione della signora Rose Thorne, consorte dell’Ambasciatore USA in Italia

11.30 – Intervento dell’Assessore Provinciale Aurelio Lo Fazio: il progetto Equilibri Naturali, le cose fatte, le esperienze maturate, il ruolo degli attori sociali delle Aree Protette provinciali nel progetto Equilibri Naturali.

11.45 Maurilio Cipparone, coordinatore nazionale del Progetto: “Presentazione del progetto Equilibri Naturali: i perché, le iniziative, il “dove” e il “quando”, le prospettive, i benefici, le sfide per il futuro.

12.15 Intervento del Presidente dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Giuseppe Profiti: “L’Ospedale dalla parte dei bambini

12.45 question time – chiusura dei lavori della prima parte

13.30-15.00 BUFFET

SECONDA SESSIONE

15.00 Rosanna Cazzella Dirigente Servizio Ambiente-Direttore delle Aree Protette Provinciali: Le esperienze di Equilibri Naturali nei Parchi della Provincia raccontate dai protagonisti:

15.20 Albertina Oliverio: I bambini e il verde. L'importanza di crescere a contatto con la natura

15.40 Maria Laura Talamè, Parco Nazionale dei Monti Sibillini: “Dalla natura accessibile alla promozione e all’esperienza del progetto Equilibri Naturali”.

16.00 Vito Consoli AIDAP (Associazione Italiana Direttori Aree Protette): “Le aree protette per la tutela dell’ambiente di vita e per il benessere dei cittadini”

16.20 David Martinelli, Policlinico A. Gemelli, Ambulatorio per le dipendenze da internet: “Dipendenza da internet: emozioni reali ed emozioni virtuali”

16.40 Alberto Atzori, Ente Foreste della Sardegna: “Equilibri Naturali ed esperienze educative nelle foreste della Sardegna”

17.00 Gaetano Benedetto, Parco Nazionale del Circeo: “Il territorio del Circeo, laboratorio per l’educazione e il benessere dei bambini”

17.20 Altri Interventi programmati & Question time

18.00 Intervento istituzionale di chiusura Assessore Provinciale Aurelio Lo Fazio.

E’ OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE presso: ass.agricoltura@provincia.roma.it