menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Faro day: nuova luce per Strombolicchio

Nell’ambito di “Sole, vento e mare: energie rinnovabili e paesaggio” di Marevivo

Faro day: nuova luce per Strombolicchio” è il nome della giornata promossa venerdì da Marevivo e dal Comune di Lipari per dialogare su un simbolo, non solo di identità, ma di sviluppo sostenibile per l’intero arcipelago delle Eolie: il faro di Strombolicchio.

La torre, risalente al 1920 e oggi gestita dalla Marina Militare, è al centro dell’idea progettuale che ha vinto - per la categoria “fari” premiata dalla Marina Militare - l’ultima edizione del Concorso Internazionale “Sole, vento e mare: energie rinnovabili e paesaggio” di Marevivo, in collaborazione con Enea, Gse, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Centro di Ricerche Citera dell'Università di Roma La Sapienza.

A firma dello studio Lb7, tale progetto, che prevede la riqualificazione energetica e funzionale del faro esistente sull’isolotto di Strombolicchio, incentrandosi sulla valorizzazione di un’architettura preesistente e storicizzata, sarà illustrato dagli autori, gli architetti Luana Biviano e Ivan Laquidara, alla cittadinanza durante l’incontro. A sostegno della realizzazione della nuova “torre del vento” ci sarà una raccolta firme attivata sul posto.

Diversi gli interventi in programma, alternati da proiezioni video sui temi dell’energia e del mare: dopo i saluti del Sindaco Marco Giorgianni e del Comandante del Circomare Lipari T.V. Paolo Margadonna, intervengono la presidente di Marevivo Rosalba Giugni, la ricercatrice dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Marina Arena, che parlerà dei “fari simbolo d’identità nazionale”, l’Assessore all’Ambiente Tiziana de Luca, le conclusioni sono affidate all’Ammiraglio della Marina Militare Carmelo Bonfiglio.

Ma ci sarà spazio anche per i ragazzi presenti, ai quali verrà chiesto di immaginare “Il faro che vorrei” attraverso una foto, un disegno, un racconto. Chiude la messa in onda della videointervista realizzata dagli studenti dei complessi scolastici “Lipari” e “Lipari 1”, coordinati dal professore Enzo Donato, ai loro coetanei di Stromboli per far emergere le loro storie intorno al faro di Strombolicchio.

In un momento in cui l’attenzione del mondo sembra virare finalmente sul tema del clima e dei cambiamenti climatici, l’impegno di Marevivo - con la campagna “Sole, vento e mare: energie rinnovabili e paesaggio” per le isole, concepite come laboratori della sostenibilità - continua ad essere quello di costruire una società alimentata da energia pulita e rinnovabile. E il faro ne diventa simbolo e visione.

Ufficio Stampa Marevivo
O63202949 - 3381090669