menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Finalmente tutta 'BUSSICIRIGUARDA' in corte d'assise

Finalmente c'è un processo. Finalmente c'è un inizio di giustizia, ci verrebbe da dire. Il giudice di Corte d'Assise Spiniello ha ieri dichiarato che ha tutte le intenzioni di recuperare il tempo finora perduto per concludere il processo sull'inquinamento a Bussi! E ha intanto, in una sola seduta, chiusa la decisione sulle parti civili!

E noi associazioni di Bussiciriguarda - Italia Nostra, Marevivo, Ecoistituto, Mila donnambiente - per la prima volta siamo state tutte accolte nel processo, per presenza reale nel territorio sui temi in discussione. C'è un giudice a Berlino, quindi; in questo momento evidentemente trasferitosi a Chieti.

Ci piace ricordare che dall'immediata chiamata a Pescara di Casson, in un'affollatissima assemblea appena dopo la scoperta della discarica Tre monti, ad oggi, non c'è mai stato attimo di tregua nel nostro operare, fino alle ultimissime azioni anche legali di cui daremo conto a brevissimo ,  passando per le denunce al Commissario Goio (ex?) che non ha ancora provveduto a mettere o far mettere in sicurezza la discarica e la valle,  e per le innumerevoli azioni , anche presso l'Istituto di Sanità, per ottenere gli studi epidemiologici in Valpescara, fino alle iniziative per riportare l'attezione civica e politica contro l'abbandono fisico e culturale dell'esistenza del fiume Pescara ...

Con un obiettivo chiarissimo, che non è di per sè la partecipazione al processo in corso, ma sostanziale: ottenere la messa in sicurezza immediata ( e sono già passati 7 anni!) del nostro territorio tramite quella delle sue acque- fiume/ falde!  

Arriveremo quindi all'udienza del 7 febbraio con i due nostri avvocati, Veronica Dini e Pierluigi Tosone che lavorano, come noi  e insieme a noi, in squadra, per contribuire a dare una mano al risanamento ecologico,legislativo e amministrativo della terra che abitiamo e che dobbiamo lasciare  in eredità ai posteri.
 
Pescara, 1 febbraio 2014