menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Marevivo - Blue Days 2006: Battesimo del mare

Cefalù (PA) Giovedì 31 agosto 2006 ore 10.00 presso il “Lido Bar del Molo”

Domani, giovedì 31 agosto 2006 la  Delegazione Regionale Sicilia  Marevivo, in collaborazione con l’Assessorato Politiche Ambientali del Comune di Cefalù organizza il “Battesimo del Mare” .
L’attività proposta dall’organizzazione mira a far provare un’emozione a chiunque voglia viverla da protagonista.
Il “Battesimo del mare” offre, principalmente ai non subacquei, l’opportunità di immergersi nelle acque di Cefalù, in modo divertente e soprattutto sicuro. Chi vorrà cimentarsi infatti, sarà accompagnato da una guida naturalistica subacquea che, in  condizioni controllate,  permetterà di scoprire il meraviglioso mondo che si cela in fondo al mare.
Così come ha affermato il Delegato Marevivo di Palermo Gaetano Calà, l’obiettivo non è quello di insegnare la tecnica subacquea, ma di permettere di vivere emozioni di solito riservate a pochi e stimolare la curiosità dei più temerari, aiutandoli  a scoprire le tante bellezze sommerse.
Il Battesimo del Mare sarà strutturato in due sezioni:
- nella prima sezione una guida naturalistica subacquea accompagnerà i partecipanti in  mare e farà eseguire loro alcuni esercizi di acquaticità (nuoto, galleggiamento, respirazione senza machera con lo snorkel, pinneggiata in superficie e svuotamento della maschera e dello snorkel).
- nella seconda sezione i partecipanti verranno forniti di maschera, snorkel, pinne, muta, pesi, giubbetto ad assetto variabile (G.A.V.), erogatori con  bombola  e saranno accompagnati dalla Guida Naturalistica Subacquea ad esplorare i fondali. In seguito, sempre la Guida spiegherà la vita del mare e degli elementi che lo popolano.
Questo approccio coinvolgerà con maggiore sensibilità  i partecipanti, che potranno imparare  in modo semplice e diretto il sistema biologico che sovrintende la vita del mare ed i segreti di questo patrimonio naturalistico antico e magico, ispiratore di poesie e leggende millenarie, che bisogna a tutti i costi preservare, rispettando la sua naturale bellezza.
Durata delle due sezioni: venti minuti.
Ogni guida naturalistica subacquea porterà a mare un massimo di quindici partecipanti nell’arco di tempo di cinque ore giornaliere.


Uff. Stampa Delegazione Provinciale Palermo:  Patrizia Gangi
e-mail:pgangi@anfe.it
VNP-3206130417