menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Marevivo studia i lagustelli di Percile

Il Comune di Percile nei primi mesi dell’anno 2003 ha interpellato Marevivo per effettuare dei rilevamenti nei laghi Fraturno e Marraone; la Divisione Sub di Marevivo il 28/06/03 ha svolto un’immersione esplorativa per cercare di raccogliere informazioni e dati sulle acque dei suddetti laghi.

Sono stati prelevati campioni di acqua con un recipiente stagno di prelievo, la bottiglia di Niske, e dei campioni di sedimento sul fondo; in tale occasione i sommozzatori di Marevivo hanno avuto l’opportunità di valutare, effettuando una vera e propria immersione subacquea, la profondità e la temperatura del lago con la precisione dei computer subacquei, ed osservare la trasparenza dell’acqua.

Il presente progetto ha come scopo lo studio della zona dei “Lagustelli” del Comune di Percile, precisamente il lago Fraturno (il maggiore) e il lago Marraone (più piccolo), compresi nell’area del Parco dei Monti Lucretili. I due corpi idrici sono di natura carsica ed anticamente, secondo alcuni studi effettuati e secondo le informazioni raccolte, i laghi originariamente erano tre.

Protagonista di questo progetto di recupero sarà il lago Fraturno, posto ad un’altitudine di circa 730 metri s.l.m. e con un profilo piuttosto circolare, con un diametro di circa 100/120 metri ed una profondità misurata al centro di -14 metri.

Marevivo affiderà le operazioni sul campo alla sua Divisione Sub, coordinate da un Coordinatore Territoriale, e le analisi di laboratorio ad un collaboratore tecnico dell’ARPA Lazio.

All’operazione parteciperà anche il gruppo Sommozzatori dell’Arma dei Carabinieri.

Verranno svolte nuove immersioni esplorative, rilievi ambientali e nuovi prelievi programmati ad intervalli di 2-4-6-12-18-24 mesi in modo da analizzare l’evolversi nel tempo dell’ecosistema lacustre, e nel contempo verranno suggerite azioni preventive e correttive per il miglioramento delle acque del lago.

Scarica il progetto

http://www.comunedipercile.it