menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Parte “Sea Life Educational Cruise”

Scuole in crociera alla scoperta del Mediterraneo

Mettiamo insieme Barcellona, la città delle meraviglie, il Mediterraneo, il mare delle culture, la compagnia giusta e mescoliamo tutto all’insegna dell’ambiente: ecco gli ingredienti non di una crociera extralusso ma di una gita scolastica inedita ed ‘ecofriendly’.
Sea Life Educational Cruise” è il progetto di educazione ambientale marina che Marevivo, Young Project e Grimaldi Lines hanno studiato per le scuole, a bordo del Cruise-Ferry Grimaldi, lungo la rotta Civitavecchia-Barcellona: una proposta innovativa di viaggio di istruzione che abbina alla scoperta di Barcellona, città ricca di storia e cultura, la traversata in mare e nuove occasioni di socializzazione, con la possibilità di svolgere a bordo attività didattiche incentrate sulla tutela del mare.
L’obiettivo dell’offerta formativa è sollecitare la sensibilità dei ragazzi sulla conoscenza dei temi della sostenibilità ambientale, in particolare sul rapporto e l’interdipendenza uomo-ambiente, con approfondimenti teorici e pratici, fino a renderli interpreti di conoscenze dirette e indirette a bordo delle navi.
Durante i quattro giorni, sotto la guida degli esperti di Marevivo, i ragazzi saranno impegnati in avvistamenti di cetacei - che verranno poi elaborati in un report finale da consegnare agli organismi nazionali ed internazionali preposti al monitoraggio delle popolazioni di mammiferi marini - e non solo: dato che la plastica sta soffocando il nostro mare giorno dopo giorno, l’esercitare lo sguardo dei ragazzi si tradurrà anche nella possibilità di "censire" la quantità di plastica presente lungo la rotta prefissata.
Ultimamente la stessa Unione Europea si sta interessando al fenomeno del "littering", ossia l'abbandono di corpi estranei in un territorio naturale con notevoli ripercussioni sull'ambiente. Questa attività è da considerarsi un valido strumento a supporto delle azioni di tutela e conservazione dell’ambiente marino.
Per informazioni e per consultare il programma collegarsi a www.youngproject.itwww.marevivo.itwww.grimaldi-lines.com  o contattare il numero verde 800.900.908.

Ufficio Stampa Marevivo
Cell. +39 338 1090669
Uff. +39 06 3222565