menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Penzance prima città britannica plastic free

Penzance prima città britannica plastic free

Penzance, piccola comunità della Cornovaglia, ha eliminato, già dallo scorso dicembre, cannucce, bottiglie, cotton fioc, forchette e plastica “usa e getta” avvalendosi del titolo di prima città britannica “plastic free” assegnato da Surfers Against Sewage (SAS), movimento ambientalista locale per la conservazione marina contro la plastic pollution.

È stato proprio il movimento a sensibilizzare la comunità sui danni provocati dalla plastica che si riversava sulle belle spiagge della Cornovaglia. La campagna di SAS ha previsto cinque azioni: sollecitare il governo locale; incoraggiare le imprese ad eliminare la plastica monouso sostituendola con un'alternativa sostenibile; sensibilizzare i giovani; organizzareeventi e creare un gruppo direttivo per continuare a diffondere la missione.

In soli pochi mesi, i volontari sono riusciti a fare di Penzance una città plastic free. Più di 330 comunità sono interessate ad aderire e 29 hanno già rinunciato alla plastica monouso insieme a 70 aziende territoriali.