menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Premio “Dario Romano”

L’Associazione Ambientalista Marevivo Delegazione Provinciale di Agrigento, nell’ambito delle iniziative promosse nel perseguire lo scopo di promuovere e concorrere alla diffusione del rispetto e della salvaguardia del mare, bandisce il Premio “Dario Romano Mare da Ricercare 3° Edizione”, rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Agrigento.
Sul tema scelto per l’anno 2012, Il mare visto dal mare , gli allievi coinvolti, guidati dagli insegnanti, avranno la possibilità di conoscere il mare in tutti i suoi aspetti, e di presentare elaborati di vario genere, illustrazioni, prodotti multimediali, Dvd, vignette ecc. trattando in modo originale e significativo il tema stesso.
Il premio, ideato e realizzato in memoria di uno dei più validi ed impegnati professionisti nel campo della biologia marina e della ricerca legata al mare, alle quali ha dedicato la propria vita, ha riscontrato negli anni precedenti un grande successo, hanno infatti partecipato nel 2011 con entusiasmo 8 Istituti Scolastici della provincia per un totale di 19 classi, tra elementari e medie, e circa 400 bambini coinvolti, i quali hanno prodotto elaborati di vario genere, illustrazioni, prodotti multimediali, Dvd, vignette ecc. trattando in modo originale e significativo il tema assegnato dal Bando.
La data di scadenza per la partecipazione al Bando è il 2 marzo p.v. ed in occasione della giornata finale, che si svolgerà presumibilmente il 25 maggio p.v., saranno premiate le classi vincitrici che parteciperanno ad una visita didattica presso l Area Marina Protetta Plemmirio di Siracusa e ad una escursione in barca a vela nelle bellissime coste agrigentine. Tutti gli Istituti e le classi interessate sono invitate a partecipare.