menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Progetto E-lisir

Il giorno 5 dicembre 2013  la "Video Assistenza Mobile" presenterà, con il Patrocinio del Comune di Roma e del Consiglio Regionale del Lazio, in protocollo d'intesa con l'Istituto Statale per i Sordi di Roma (ISSR), il progetto "E-lisir".

 Il progetto E-lisir® (Evoluzione Lingua dei Segni Italiana con interprete in Rete) si propone di realizzare un servizio di assistenza alla comunicazione che traduca un  linguaggio visuale, la LIS – Lingua dei Segni Italiana – in una lingua parlata, in questo caso l’italiano, al fine di permettere alle persone sorde di comunicare in tempo reale anche in assenza di “accompagnatori personali” che svolgano per loro la funzione di interprete.

 Il servizio si propone di  rimuovere  la barriera alla disabilità, permettendo alle persone sorde di comunicare,  facendo loro recuperare un’autonomia nei rapporti sociali e nell’affrontare la parte burocratica / amministrativa / quotidiana della vita.

 E-lisir® sarà gratuito per gli utenti sordi, a pagamento per gli Enti e le aziende pubbliche; le banche; le aziende private e  tutti i soggetti pubblici e privati che hanno rapporti  con  utenti,  visitatori, acquirenti,  clienti.

 Durante l'evento del 5 dicembre p.v., a cui saranno presenti autorità, medici, giornalisti e  specialisti del settore, sarà proiettato un video esplicativo del servizio realizzato ed un nostro tecnico sarà presente per illustrare  le modalità del servizio proposto.
 
Marta Meschini