menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Pulizia dei fondali a Trevignano

LAGO DI BRACCIANO – TREVIGNANO 11 Giugno 2006

Giunta alla IV edizione, la pulizia dei fondali del lago di Bracciano promossa dal club 1000 Bolle Blu centro Marevivo

Anche quest’anno, per la pulizia del fondale, è stato scelto il lago di Bracciano, una riserva naturale che, dopo immersioni di rilevazione, si ritiene debba essere oggetto di una pulizia dei fondali. La pulizia coinvolgerà alcune squadre di lavoro composte da subacquei volontari, che si occuperanno del litorale di Trevignano.
Le squadre opereranno a profondità differenziate in modo tale da ricoprire tutta la zona in prossimità della battigia, ovvero quella più soggetta ad essere inquinata dall’esterno.
Le squadre saranno coinvolte nella ricerca di reti disperse od abbandonate, che si aggancia alla campagna nazionale Reti da Ripescare di Marevivo che approda anche nelle acque dolci del lago, in modo tale da preservare la fauna lacustre sempre presente sul luogo in particolare lucci, persici reali, persici sole, anguille e numerose altre specie ittiche oltre che la flora che popola rigogliosa il fondale e consentire un aumento della sicurezza verso coloro che si immergono nel lago.
1000 Bolle blu è stato sempre attento al rispetto dell’ambiente che i suoi subacquei vanno a visitare, includendo in ogni corso e nei briefing di ogni immersione, nozioni di salvaguardia dell’ecosistema marino.
Aggiunge il sig. Riccardo Piccioli, Direttore Didattico di 1000 Bolle Blu:
“L’affiliazione come Centro Marevivo, che riteniamo importantissimo a livello di impegno costante nel tempo, getta le basi verso l’orientamento squisitamente biologico anche nell’ottica della Spedizione Montecristo 2006 in cui andremo a comparare i dati raccolti nel 2005, per verificare la crescita di organismi marini in un ambiente totalmente incontaminato dalla figura umana.”
La giornata terminerà con la stima dei rifiuti, e con la differenziazione dei rifiuti raccolti, un rilascio di un ringraziamento di partecipazione ed un piccolo rinfresco.
L’appuntamento è per domenica 11 giugno 2006 alle ore 09:30 nella spiaggia antistante il ristornate Oriental Express

Per maggiori informazioni:
1000 Bolle Blu
www.1000bolleblu.net
riccardo@1000bolleblu.net