menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

'Riversea': primo giorno per i neo protagonisti della salvaguardia del mare

Va dal fiume al mare il ciclico viaggio per proteggere il nostro territorio: si chiama “RiverSea” il progetto promosso da Marevivo e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, partito questa mattina nella capitale e che per i prossimi 18 mesi coinvolgerà 60 ragazzi selezionati tra Roma, Palermo e Agrigento.

I giovani impegnati in prima persona desiderano darsi da fare per la tutela del mare e dei fiumi ma hanno bisogno di conoscenze: questo percorso informativo, che ha selezionato ragazzi tra i 18 e i 35 anni, ha l’obiettivo di creare “contesti esperenziali” in cui promuovere il protagonismo giovanile per la protezione ambientale e la valorizzazione del patrimonio naturalistico italiano.
Da oggi i partecipanti imparano ad individuare ed utilizzare i ferri del mestiere necessari a realizzare azioni di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente marino e fluviale. Lezioni sugli squali e sulla posidonia, incontri sul problema dei rifiuti, escursioni, esperienze sul campo, attività di laboratorio: le principali tappe che i ragazzi affronteranno nei prossimi mesi.

Quattro le azioni previste dal progetto: dopo lo start-up che ha individuato i protagonisti dell’iniziativa e fornito loro gli strumenti giusti per misurarsi sul campo, l’azione "summer" vedrà i giovani immediatamente operativi in attività di sensibilizzazione rivolte ai bagnanti - che affolleranno quest’estate le spiagge nelle aree protette di Capogallo e nell'Oasi Marevivo di Eraclea Minoae - e anche ai romani spesso incuranti dei mille segreti del fiume Tevere, invece, l’azione “winter" porterà i giovani coinvolti a lavorare nelle scuole.
Nella quarta e ultima azione "Insieme", ad emergere sarà lo scambio delle esperienze attraverso un gemellaggio fra le  realtà territoriali che hanno realizzato il progetto. Nell’occasione sarà presentato ed illustrato il "Diario del mare", un reportage composto da foto, video, disegni, elaborati sull'esperienza vissuta dai giovani protagonisti.


Ufficio Stampa Marevivo
063202949 - 3381090669