menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

SERATA PER MAREVIVO ALLA FESTA A VICO

Il prossimo 5, 6 e 7 giugno ritorna a Vico Equense, in penisola Sorrentina la Festa a Vico, uno dei maggiori eventi enogastronomici in Italia. E' una festa dedicata al mondo dell’enogastronomia e dei suoi principali interpreti nata dalla felice intuizione di Gennaro Esposito, chef a due stelle della Torre del Saracino di Vico Equense. Tre giorni ricchi di momenti di divertimento, spensieratezza, ma anche di costruttivi ed interessanti incontri e confronti. I partecipanti alla manifestazione godranno ancora una volta delle bellezze di Vico e  del golfo di Napoli.
 
Lunedì 6 giugno presso il Complesso turistico Bikini saranno presenti oltre 50 chefs emergenti provenienti da tutta Italia per una serata unica nel suo genere, in cui sarà possibile assaggiare in riva al mare, le creazioni di chef che verranno a breve consacrati nel panorama della enogastronomia italiana e internazionale.
 
Il contributo per partecipare alla serata è di 50 euro che verranno interamente devoluti a Marevivo.
 
Scarica le modalità di partecipazione alla serata del 6 giugno.

La Festa a Vico è anche la festa di Vico Equense e del suo mare, il mare per il quale Marevivo si batte senza sosta da oltre 25 anni attraverso iniziative e campagne volte a sollecitare l’impegno individuale e collettivo per la salvaguardia di questa risorsa preziosa, per accrescere l’attenzione dell’opinione pubblica, della classe politica e dei media sui temi della conservazione della biodiversità, della tutela della cultura legata al mare e alla pesca, dello sviluppo delle energie alternative.
 
Nel giugno 1993,  su proposta di Marevivo, il Ministero della Marina Mercantile con apposito decreto decise di istituire a Vico Equense, proprio di fronte al Complesso turistico Bikini, la Zona di Tutela Biologica Z.T.B. “Banco di Santa Croce” vietando la pesca sia professionale, sia sportiva in un’area di 300mt di diametro.
 
Da allora sono nate tra Marevivo e il Comune di Vico Equense moltissime iniziative destinate alla tutela del Banco e alla sua conservazione. Prossimamente Marevivo si impegnerà nella raccolta di batterie esauste  e nella pulizia subacquea del borgo di Marina d'Aequa, nonché in altri numerosi progetti specificamente destinati alla tutela del mare di Vico Equense e del Banco.
 
Scopri le meraviglie del Banco di Santa Croce nel video di Alfonso Desiderio  
http://www.youtube.com/watch?v=qYOoX3imRGc