menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

STELLE DI MARE LUNGO IL FIUME

STELLE DI MARE LUNGO IL FIUME
IX EDIZIONE – DAL 17 AL 21 GIUGNO
Sede Marevivo a Roma, Lungotevere Arnaldo da Brescia – Scalo de Pinedo

Sul Tevere scienza, informazione e intrattenimento
per conoscere meglio il nostro mare

Marevivo lancia la IX edizione della Rassegna “Stelle di mare lungo il Fiume: le riserve e i parchi marini in mostra”, organizzata dal 17 al 21 giugno in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il CoNISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare). Nel cuore di Roma, allo scalo de Pinedo, un’esclusiva “piazza” sulle sponde del Tevere, cinque giorni dedicati alla conoscenza del mare e delle aree marine protette.

La sera, a partire dalle 20, si  terrà una “lezione” sul mare a cura dal CoNISMa, la cui partecipazione darà diritto all’acquisizione di crediti formativi:
Alla scoperta degli ecosistemi marini (Prof. Boero);
I costruttori di habitat (Prof. Cattaneo Vietti) 
Alto mare: l’ambiente pelagico (Prof. Corselli)
Le lagune costiere e le zone di marea (Prof. Carrada)
L’ultima lezione sarà a cura del Corpo Forestale dello Stato
Le isole, bracconaggio, migrazioni (Prof. Petretti)

Con Expomed un tuffo nel futuro con la proiezione di immagini tridimensionali sugli ambienti subacquei delle Aree Marine Protette italiane che creano un effetto che dà la sensazione di trovarsi all’interno del documentario. E ancora un acquario con il Pesce robot che attraverso sofisticati sensori, si muove autonomamente negli ambienti sommersi copiando esattamente i movimenti tipici della specie.

Il programma di intrattenimento delle serate prevede, oltre alle lezioni, incontri di poesia, concerti, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari naturalistici. Sarà allestita l’Enoteca degli Amici al Caffè del Mare, dove i visitatori potranno assaggiare prodotti enogastronomici provenienti da numerose regioni d’Italia.

L’edizione del 2009 sarà a IMPATTO ZERO. Le emissioni di CO2 generate dall’evento verranno infatti compensate dalla messa a dimora di piante nel Bosco di S. Giuliano a L’Aquila, distrutto da un incendio. L’impatto Zero è garantito dal Corpo Forestale dello Stato.
Alla rassegna interverranno, fra gli altri: Aldo Cosentino, dir. Generale DPN Ministero dell’Ambiente, Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Fabio De Lillo Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Mario Pescante, Commissario Straordinario per i Giochi del Mediterraneo e Piero Gaffuri, Direttore Rai Nuovi Media.

Tra i testimonial del mondo dello spettacolo Marianella Bargilli, Eleonora Brigliadori, Debora Caprioglio, Federico Fazzuoli, Geppy Gleijeses, Marina Kazankova, Rodolfo Laganà, Mita Medici, Francesca Merloni, Mariano Rigillo, Benedetta Rinaldi, Paola Saluzzi, Massimo Wertmuller.
Darà inizio alla manifestazione, “L’ultima luna di giugno”, le più belle poesie sul mare di Corrado Calabrò, Presidente dell’Authority delle Comunicazioni, recitate e cantate da Daniela Barra.

Ufficio Stampa MAREVIVO
Patrizia Renzetti
340/8505381 - 347/0562316
ufficiostampa@marevivo.it

EQUA

di Camilla Morabito
Antonella Fabrizio
06/3236254 218 -  info@equa.it