menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

STELLE DI MARE LUNGO IL FIUME 2008

OTTAVA RASSEGNA DELLE AREE MARINE PROTETTE ITALIANE
A Roma, dal 2 al 6 luglio 2008, a partire dalle 20.00 con ingresso libero

Lungotevere Arnaldo da Brescia
Scalo de Pinedo (Ponte Matteotti) - Roma

Roma giugno 2008 - È in arrivo l’VIII edizione della rassegna “Stelle di Mare lungo il fiume”, organizzata da Marevivo in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per avvicinare il pubblico al tema della biodiversità e in particolare alle Aree Marine protette, perle del nostro paese, il cui ruolo primario è la conservazione della ricchezza e della vita presenti nel mare, liquido amniotico del pianeta da cui siamo nati.

Le serate lungo il fiume avranno come momento centrale CINQUE LEZIONI, una ogni sera, tenute da professori del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), per scoprire “Come funziona il mare”. Sulla base del successo delle lezioni di storia e di matematica offerte dall’Auditorium di Roma, a Marevivo, in versione estiva, si potrà scoprire ogni segreto del mondo marino: come respira il mare? Come nascono i venti e le correnti, e poi, come è nato il Mediterraneo e come vive? Fino ai grandi animali marini, squali e balene, per capire il loro ruolo nell’equilibrio della conservazione della biodiversità. Un attestato di frequenza, utile per il proprio curriculum, verrà rilasciato a tutti coloro che seguiranno le cinque lezioni.

Ma la novità  più attesa di quest’edizione di Stelle di Mare sono gli squali, i signori del mare, all’apice della catena alimentare come gli uomini sulla terra, che saranno in mostra sulle sponde del Tevere con l’inedita rappresentazione “CHI E' LO SQUALO?” curata da Alberto Luca Recchi, per scoprire chi sono i veri predatori del mare, in un percorso emozionale  sorprendente, unito alle immagini dell’International Shark Photo Exposition curata da “Protect The Sharks” Foundation. La mostra sarà aperta al pubblico tutte le sere, dal 2 al 6 luglio, dalle ore 20.00 fino a mezzanotte, con ingresso gratuito. 

Per tuffarsi nel mondo di Marevivo e delle Aree Marine Protette, ogni sera, ci saranno anche momenti di musica dal vivo accompagnati da immagini emozionanti del pianeta blu e dei suoi incredibili abitanti. Mentre al “CAFFÉ DEL MARE” si potranno sorseggiare cocktail sulla terrazza vista fiume, apprezzando la bellezza e il fascino del Tevere di notte e facendo incontri interessanti con personaggi e miti del mondo del mare come Folco Quilici, Mita Medici, Debora Caprioglio, Federico Fazzuoli, Eleonora Brigliadori, Beppe Rovera, Alberto Luca Recchi e tanti altri.
Le serate di “Stelle di Mare lungo il fiume” saranno anche l’occasione per presentare i libri più belli che raccontano di mare e dell’inestimabile patrimonio italiano rappresentato dalle isole e dalle Aree Marine Protette, ma anche per premiare, con il delfino d’argento, quei giornalisti che hanno dato un contributo alla divulgazione delle tematiche ambientali.

A chiusura della rassegna, il 6 luglio, sarà proiettato, in anteprima in Italia, Shark Water il film documentario del registra canadese Rob Stewart, che con le sue immagini shock ha portato alla luce il massacro contro gli squali ormai a rischio d'estinzione. Il documentario, la cui realizzazione è durata 4 anni, è vincitore di numerosi premi internazionali ma in Italia, al momento non è prevista l’uscita nelle sale cinematografiche.

Ufficio stampa Marevivo: Elena Santoro 3384173150
Tel. 06 3202949 – 06 3222565 
ufficiostampa@marevivo.it  - www.marevivo.it