menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

“Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”

La Coalizione italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima” aderisce al pellegrinaggio
 “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”

La “Coalizione italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima”, di cui Marevivo fa parte sin dalle prime battute, aderisce  a “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”, la tratta italiana del pellegrinaggio Roma - Parigi di The People’s Pilgrimage promosso da Yeb Sano, ex negoziatore della Repubblica delle Filippine per i cambiamenti climatici.

La Coalizione nasce proprio con l'intento di sensibilizzare il maggior numero di persone sulla conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si svolgerà a Parigi a dicembre e far arrivare la loro voce ai governanti perché prendano decisioni vincolanti nei confronti della questione climatica.

Non si può dare per scontato che l’esito della COP21 sia positivo, cioè che sia varato un  accordo efficace, equo e incisivo che permetta davvero di raggiungere l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C. Molte sono le resistenze, guidate soprattutto dalle lobby delle vecchie fonti energetiche, molte sono le timidezze che i governi stanno dimostrando.

Riteniamo necessario e urgente agire perché, grazie alla pressione dell’opinione pubblica e delle organizzazioni della società civile, si riesca a strappare un accordo legalmente vincolante e in linea con le indicazioni della comunità scientifica. Per  questo crediamo che il pellegrinaggio verso Parigi sia importante e ne sosterremo l’organizzazione.