menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Delfini Guardiani

Le isole

Giglio

La seconda isola dell’arcipelago Toscano, di fronte al promontorio dell’Argentario, il Giglio è un’isola montuosa, prevalentemente formata di granito, ricoperta di incontaminata macchia mediterranea e circoscritta da una costa rocciosa ricca di vita sia terrestre che marina.

E’ una piccola isola con due distinte dimensioni, due mondi che si incontrano ma non si confondono: due popolazioni, i pescatori e i contadini: il Porto e il Castello.

Il Porto, con le sue case variamente colorate dal tipico sapore mediterraneo e il Castello, l’unico borgo medioevale italiano che sorge su un’isola.

Le isole del GigIio e di Giannutri fanno parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, istituito il 22 luglio 1996, Inoltre l'Isola del Giglio è anche un sito di interesse regionale (SIR) e zona di protezione speciale (ZPS)

 

E’ dall’anno scolastico 2012-2013 che gli alunni degli istituti “G. Pisacane” e “R. Maltini” partecipano al progetto Delfini Guardiani. L’iniziativa vede il sostegno del Comune e di Castalia e si avvale della collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, della Capitaneria di Porto, della Marina Militare e di molteplici attori che operano, a vario titolo, sul territorio.

Fra le varie attività portate avanti  c’è il laboratorio “I colori del Mediterraneo, il Giglio un’Isola da vedere” creato con l’aiuto degli studenti per valorizzare i colori della natura dell’isola, filo conduttore nella scoperta della bellezza e della ricchezza ambientale di questo territorio.